con traduttore made blog P.C.

Miei cari amici vicini e lontani buongiorno, ovunque voi siate!

venerdì 8 marzo 2013

Stealth_liner


È detto velivolo stealth (dall'inglese, "furtivo") o invisibile al radar, un aeroplano realizzato con tecnologie che lo rendono impercettibile (o meglio: scarsamente percettibile) ai radar o altri dispositivi di localizzazione (o persino alla vista).
.

L'invisibilità radar viene raggiunta tramite l'utilizzo di particolari geometrie al rivestimento dell'aeromobile con particolari vernici con la capacità di assorbire le onde elettromagnetiche.
.
L'invisibilità sonica e la minore visibilità all'infrarosso si avvale dell'utilizzo di motori con tecnologie più silenziose che producono meno calore e che refrigerano il flusso d'aria in uscita.
.
L'invisibilità al visibile è molto più complicata, ed è attualmente investigata in aeromobili sperimentali come il "Boeing Bird of Prey" americano, di colore bianco, con proiettori di luce e telecamere che li rendono capaci di non essere rilevati anche di giorno (specialmente se in volo tra le nuvole).
.

La principale limitazione all'impiego di aerei stealth risiede nel costo: il B-2, l'aereo dove sono meglio riunite tutte le tecnologie stealth, ha un costo unitario, al cambio attuale, di circa 1,01 miliardi di dollari, cosa che ne ha limitato la produzione a soli 21 esemplari. (fonte)
.

Quest’ultima considerazione
è quella che impedisce di costruire aerei di linea Stealth, cioè invisibili.

Se così non fosse, ecco come si presenterebbe lo scenario al momento dellimbarco su un Jet Liner Stealth in un aeroporto qualsiasi:
.
… la solita calca per conquistare un posto vicino al finestrino.
Stealth-liner





plane4

2 commenti:

  1. Immagina l'imbarazzo se ti scappa di andare al bagno.... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah... il tuo commento è valso la fatica di scrivere il post e creare la GIF animata. Non avevo pensato a questa enenienza.

      Elimina