con traduttore made blog P.C.

Miei cari amici vicini e lontani buongiorno, ovunque voi siate!

sabato 9 febbraio 2013

Ho, Voglio, Metto

 

Agli esordi del corso di allievo pilota (ma sono rimasto allievo), per navigare era necessario conoscere uno strumento che si trova a bordo di ogni velivolo: l'ADF (Automatic Direction Finder) che è un NDB (Non-Directional Beacon).

Ma le difficoltà sorgevano nell'interpretazione e nell'uso dello strumento, ovvero come intercettare, secondo le regole, un QDR o un QDM. Il primo in allontanamento, il secondo in avvicinamento alla stazione avendo un Rilpo (Rilevamento polare).

Allora mi ero costruito uno strumento tascabile formato da tre parti. Una specie di regolo calcolatore con una scala graduata fissa, una scala trasparente scorrevole ed una lancetta.

IMG_01

Sul retro, le istruzioni per l'intercettamento.

IMG_02

Ho, Voglio, Metto

Poi, un po' meno allievo, ho scritto un libro (tiratura limitatissima, praticamente nulla).

Ma, navigando sul Web, mi sono accorto di aver omesso un particolare.
In un forum, rispondendo ad una domanda, un pilota esperto ha suggerito al suo interlocutore:

«La "ho, voglio, metto" va anche bene, basta che durante l'esame pratico non lo dici ad alta voce, altrimenti (come mi raccontò un istruttore) l'esaminatore ti dice "non hai un caxxo, non devi volere niente e a metterlo sono io a te....»

Erano tempi in cui la pratica del volo era veramente inculcata dagli istruttori: a calci nel sedere, ovviamente!
Oggi, fortunatamente, gli istruttori sono più gentili.

plane

Tutto questo è successo allorquando, malinconicamente, ho ritrovato in un cassetto uno dei regoli che avevo costruito e che avevo regalato ai miei compagni.

IMG_03

Ho, Voglio, Metto...
Mi è rimasto solo Voglio, anzi... Vorrei!

 


2 commenti:

  1. É...un tuo vecchio post guarda come lo ricordo bene:-) vabbe rilascio il saluto e ripasso a leggere la risposta tra un mese..Notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, si, ogni tanto ne pubblico uno dei vecchi. Avendo le copie ci metto un attimo.
      Ma se non mi viene qualche nuova idea puoi ripassare anche fra due mesi. Ciao

      Elimina