con traduttore made blog P.C.

Miei cari amici vicini e lontani buongiorno, ovunque voi siate!

Click on the logo, then on the Live WebCam. . For ACV Live Meteo, click the button.

domenica 19 febbraio 2012

Invito all’operetta – Al Cavallino Bianco

. 
Quando allora avevo deciso di mettere in scena l'operetta Al Cavallino bianco,
FlaviaFlavia aveva voluto subito fare la parte di Gioseffa.
Eh... lo so, direte voi, non ha il fisico.
Ma cosa potevo farci... io dovevo già fare la parte di Sigismondo...!
Anzi, bisogna che mi affretti, perchè fra poco dovrò andare in scena.
.
.


.
.
.
All'Hotel arrivano Zanetto Pesamenole, ricco industriale, e sua figlia Ottilia. Padre e figlia sono in vacanza in Austria per ritemprarsi, visto che hanno una causa pendente con un certo Cogoli, industriale padovano. Sebbene il primo incontro fra il giovane avvocato Bellati e la bella Ottilia, non sia dei più felici, Leopoldo intuisce che fra i due potrebbe nascere un amore e così, per allontanare Bellati dalle premure della signora Gioseffa, organizza un incontro fra Bellati ed Ottilia ma, pur riuscendo nel suo intento, viene licenziato in tronco da Gioseffa.
.
.
.
.
Cogoli, intanto, manda al Cavallino Bianco suo figlio Sigismondo con la speranza che si innamori di Ottilia, in modo da finire, con un matrimonio, la causa con Pesamenole. Sigismondo, "figlio di papà", viziato e un po' snob, si invaghisce invece di Claretta, una ragazza che ha buffi difetti di pronuncia e che non è certo ricca. 
A questo punto le cose sono veramente complicate.
Leopoldo ama Gioseffa, Gioseffa ama Bellati, Bellati ama Ottilia, Ottilia dovrebbe sposare Sigismondo che invece è invaghito di Claretta. Ma nel bel mezzo di queste tresche amorose arriva l'Arciduca.
Leopoldo riesce ad ottenere dal consiglio comunale che l'Arciduca sosti per una notte Al Cavallino Bianco; Gioseffa, per ringraziarlo, lo riassume. Tutti si preparano ad accogliere l'Arciduca con il massimo della cortesia ma nel bel mezzo della festa Leopoldo fa una gran scenata di gelosia. E tutto perché? Perchè Gioseffa stava "amabilmente" conversando con Bellati. Gioseffa si scusa con l'Arciduca che comprende e l'indirizza verso Leopoldo: "non bisogna cercare la felicità lontano quando la si ha a portata di mano". Il lieto fine non è lontano. Le coppie sono ormai formate: Sigismondo e Claretta, Bellati e Ottilia, Leopoldo e Gioseffa. E il processo? Anche quello a lieto fine
!
.
.
.
E per finire in grande stile…

.
.

Le immagini dei miei video sono tratte dal web, ma la musica fa parte di una raccolta di brani di questa celebre operetta. Propagonisti di allora, Romana Righetti, nella parte di Gioseffa, Franco Artioli l'avvocato Bellati, Elvio Calderoni è Leopoldo, Angiolina quinterno è Claretta, Elen Sedlak interpreta Ottilia, ed infine l'insuperabile Paolo Poli nella parte del bel Sigismondo
.
Chi mi conosce ed ha provato a viaggiare con me in auto, non potrà non ricordare che alcuni brani sono tra i miei preferiti  e che interpreto a squarciagola alcuni personaggi.
Tanto... i finestrini sono ermeticamente chiusi!
.
Se questa storia vi è piaciuta, vogliatene bene a chi l'ha scritta,
e anche un pochino a chi l'ha raccomodata.
Ma se in vece fossimo riusciti solo ad annoiarvi,
credete, non lo si è fatto apposta.

seguono i commenti di allora, perciò >>>>>


lali51
lali51 il 16/06/10 alle 15:01 via WEB
a me sa tanto che Flavia sia raccomandata dal ministro Bondi caro Theo


albatrho.s
albatrho.s il 16/06/10 alle 22:05 via WEB

Lali, dammi retta: neppure se fosse raccomandata dal presidente della repubblica FlaviaFlavia migliorerebbe: non ha capito ancora niente.


fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 16/06/10 alle 15:22 via WEB
Ciao ... che bella l'operetta!!! Con mia nonna andavo sempre a vederle da bambina..(sai lei da giovane era una cantante lirica) e opera e operette erano la sua passione...un saluto Lilly


albatrho.s
albatrho.s il 16/06/10 alle 22:10 via WEB

Ehi, Fatamatta... di tua nonna non me ne frega niente.
Tu, piuttosto, come canti?
Quand'ero militar soldato avevo già la patente e mi avevano messo ad insegnare i primi rudimenti alle reclute che la patente non l'avevano.
Un mio commilitone pretendeva di saper guidare la Yeep solo perchè, diceva, suo fratello guidava i pullman.


redazione_blog
redazione_blog il 16/06/10 alle 15:52 via WEB
Bè..hai fatto un buon lavoro Theo. Bravo! Non mi stupisce, ovviamente, ma ho come l'impressione che la prossima volta sarà addirittura stupefacente, perche Tu sai che la prossima volta il lavoro lo faremo insieme no? ^__^ Comunque io ti vedo nella parte di Sigismondo, devi stare solo attento al colpo della strega durante i balletti ;-)


albatrho.s
albatrho.s il 16/06/10 alle 22:18 via WEB

Ross,
Ho seguito solamente i tuoi consigli.
Tu sai che non riuscivo a mettere tutti i video perchè se riprendevo il post in modifica me ne ritrovavo alcuni cancellati.
Allora ho fatto tre post distinti che ho salvato in bozze poi, copiando l'HTML di ognuno, li ho incollati in un nuovo post.
Cionondimeno, c'è qualche errore; ma non posso correggerlo, pena la cancellazione di alcune parti.
Questo post, al di la del fatto che il contenuto possa piacere o meno, voleva essere, nelle mie intenzioni, un riassunto di tutte le tue lezioni: box nel post, citazioni fra virgolette, cornici, tabelle, e quant'altro.
In parte ci sono riuscito
E devo ancora una volta riconoscere che lavorare con te è proprio un divertimento oltre che un insegnamento.

Se la prossima volta lo faremo insieme ed io farò la parte di Sigismondo, necessariamente tu dovrai fare la parte di Claretta... quella che NON Fa pronunciare la EFFE
Però ti risparmio la cura dei baci perchè, tra le altre cose, ho rotto la dentiera.
Ciao, ROFF ^__^


gallovil
gallovil il 16/06/10 alle 17:26 via WEB
bellissima l'OPERETTA GRAZIE DIAVERCELA PROPOSTA SEI GRANDE NON HO PAROLE , FORSE E' PIU' BELLA DELL'OPERA E NON HA NULLA DA INVIDIARE ALL'OPRA STESSA UN ABBRACCIO VILMA


albatrho.s
albatrho.s il 16/06/10 alle 22:12 via WEB

Son due cose ben distinte Vilma.
L'operetta è certamente più leggera... più orecchiabile.
Grazie se ti è piaciuta.


flaviaflavia1
flaviaflavia1 il 16/06/10 alle 18:36 via WEB
THeO.. ma non dovevi riposa'capisco che ti senti piu' leggero..complienti per il tuo arrangiamento.. semplicemente MAESTOSO


albatrho.s
albatrho.s il 16/06/10 alle 22:24 via WEB

FlaviaFlavia,
in parte, lo devo a te il successo de "Il Cavallino Bianco" perchè hai interpretato la parte di Gioseffa in modo superlativo.
E mi scappa da ridere quando farò la rappresentazione de "La danza delle libellule"... laddove io dovrò fare la parte di Bouquet Blum e tu vorrai fare quella di Tutù Gratin.
E adesso, se permetti vado ancora a riposare.


YASMINE12M
YASMINE12M il 17/06/10 alle 08:12 via WEB
a me non hai annoiato....anzi anche se non è il mio genere, diciamo mi ha incuriosito e affascinato....complimenti... kiss yaz


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:08 via WEB

E meno male che non ti ho annoiato... con tutta la fatica che ho fatto per fare il post mi sarei sparato un colpo.
... a salve naturalmente!
(


monchery10
monchery10 il 17/06/10 alle 12:02 via WEB
BRAVO BRAVO e ancora BRAVO il Sig. THeO e non dico solo per l'operetta ma anche per tutto il lavoro che ha svolto per realizzare il post. Complimenti!!! ...piesse a me piace Gioseppa oops Gioseffa è vitale


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:10 via WEB

Monchery,
FlaviaFlavia è stata insuperabile nella parte di Gioseffa, a parte qualche stonatura perchè non sa cantare.
... eppure le avevo raccomandato di fare i gargarismi!


semprepazza
semprepazza il 17/06/10 alle 15:11 via WEB
Ah ah ah! Bellissima la chiusa degna del più tradizionale capocomico dopo lo spettacolo. Non ho il tempo di guardare tutti i video, li centellinerò a poco a poco, parto con il primo. Bonjour!


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:14 via WEB

Diana,
c'è poco da centellinare: i video li ho realizzati in qualche modo perchè non è facile associare le immagini al racconto che è la cosa che più mi premeva mettere in risalto.
Bonjour a toi!


fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 17/06/10 alle 15:11 via WEB
Ma lo sai che sei proprio un bel tipo.. vieni da me a dire che nn faccio post.. te la prendi con le nonnine...io non ho detto che canto...ma che mi piacciono le operette!!!!Certo che se mi offri una parte nel tuo spettacolo vedrai come strillo... oltre lasciarti una manciata di saluti...ti avviso ho fatto un nuovo post...così sei contento....lisciati le penne..ti vedo un po' sconvolto!!!!


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:18 via WEB

No, no... io non sono venuto da te a scrivere che non fai post.
Ho scritto invece che il tuo gatto non fa i post.
Per una parte nel mio spettacolo possiamo riparlarne: vedrò quale parte sciegliere per una che strilla.
Salutami tua nonna... Ciao


flaviaflavia1
flaviaflavia1 il 17/06/10 alle 21:37 via WEB

ma si puo'sape' perckè non capisco niente..
e poi.. quale raccomandata.. per la particina che mi hai dato.. uffa..
veniamo al sodo.. e non parlo dell'uovo..stasera.. sei ancora piu' leggero.. o no? rispondimi per piacere.. che sto pure in pensiero..


redazione_blog
redazione_blog il 17/06/10 alle 23:46 via WEB
e siamo in due. Non credo che sia in grado di rispondere già da stasera. Però appena qualcuno lo sente mi avvisi per favore.


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:47 via WEB

Ross,
ora sono in grado di rispondere.
Ti sollevo ufficialmente dall'icarico di scrivere per me l'elogio funebre perchè altrimenti, qui sulla community, molti, invidiosi, sarebbero morti per averne uno.
Tal che il tuo prossimo post avrebbe avuto come titolo BASTA BANNER FUNEBRI
... e con questo, rimanendo vivo, ho dato un piccolo contributo a te e alla community.
Un solo inconveniente: non mi hanno dato il filmato dell'operazione.
Ne avrei fatto un post dal titolo COME PREPARARE IL RIPIENO AD UN ALBATRHO.S PRIMA DI CUCINARLO ARROSTO.


redazione_blog
redazione_blog il 18/06/10 alle 14:18 via WEB
Te lo dico ora che il rischio è passato. Quell'incarico di farti l'elogio funebre se fosse successo qualcosa mi aveva messo addosso l'angoscia e sino a quando non mi hai scritto sono stata davvero in pensiero. Ma non per il post ovviamente.
(Vedi gli altri 1 commenti )


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 14:46 via WEB

Ross... e io non posso aggiungere altro se non che sono veramente commosso delle tue parole.
Grazie amica mia.


albatrho.s
albatrho.s il 18/06/10 alle 13:21 via WEB

Il pensiero te l'ho già tolto FlaviaFlavia: farai la parte di Tutù Gratin nel prossimo spettacolo che avrà per titolo "La danza delle libellule"
Però ricordati che le libellule sono leggere, leggiadre... e non aggiungo altro!


flaviaflavia1
flaviaflavia1 il 19/06/10 alle 20:12 via WEB
SCUSA che significa che dovrei mettermi a dieta? mm niente da fare.. preferisco mangiare..


albatrho.s
albatrho.s il 21/06/10 alle 07:24 via WEB

Eccerto che ti devi mettere a dieta.
Hai mai visto una libellula di una tonnellata e mezza?


R3nata
R3nata il 19/06/10 alle 13:55 via WEB
Ciao Theo,a me ovviamente non hai pensato per una parte,ma pazienza,me ne farò una ragione.Per il problema dei miei banner ho già scritto a tutti,da google mi hanno detto che che non sapevano e che dovevo provare a togliere un post(quello sul cane che vegliava il suo padrone....un amore che potrebbe,secondo il robot che controlla adsense,turbare i minori???!!!???).Morale della favola.... non è cambiato nulla.Se non lo sanno loro chi lo deve sapere?Io che di computer non ci capisco niente???Ciao caro,buon fine settimana!!!


albatrho.s
albatrho.s il 21/06/10 alle 07:31 via WEB

Ma si che ho pensato ad una parte per te.
Ma tu sei sempre in montagna a tagliare l'erba!
Ah... ti hanno risposto quelli di Google?
Beh... non mi meraviglio: gli avevo scritto io e gli avevo detto: "Sentite gente, o mettete a posto i banner di Renata o vengo io e faccio un macello"
Adesso aspetta ancora un po', e se le cose non vanno a posto dimmelo che mi faccio sentire a muso duro.
Se non faranno giudizio non farò più la raccolta delle figurine delle loro copertine... così imparano!


stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 19/06/10 alle 19:37 via WEB
Che post delizioso! piacevolissima l'operetta. Un saluto! marie


albatrho.s
albatrho.s il 21/06/10 alle 07:33 via WEB


Grazie Marie.


R3nata
R3nata il 21/06/10 alle 13:24 via WEB
Meno male che google dice che l'estate è cominciata!!!Ah...vado in montagna a tagliare l'erba,lo so,sono monotona,ma se piove sempre e quella cresce che ci posso fare?Besitos!!!


R3nata
R3nata il 21/06/10 alle 13:26 via WEB
Ahhh,io ogni volta voto,ma fino a quanto dura sta nenia????


albatrho.s
albatrho.s il 21/06/10 alle 13:46 via WEB

Tu vota e non preoccuparti.
Anche perchè adesso, nella classifica, ho davanti non solo il Camagna, ma anche Tantiriccirossi.
Avresti il coraggio di farmi fare brutta figura?
Quanto a Goggle, beh... se dice che è estate è estate, no?
... cerca di non inimicartelo!


flaviaflavia1
flaviaflavia1 il 21/06/10 alle 21:20 via WEB
non ci posso credere..ti ha superato pure tantiriccirossi? mm stai perdendo il tuo fascino.. pazienza la vecchiaia quando arriva.. arriva.. e nun t'arrabbia.. ps: buona serata..


albatrho.s
albatrho.s il 21/06/10 alle 23:43 via WEB

Ha parlato Miss Italia!

2 commenti:

  1. Gianrico Tedeschi! E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente non appena ho letto il titolo di questo tuo vecchio post.
    Mi chiedo: perché in televisione non propongono più questi spettacoli?
    Proposti nei canali e ad orari decenti ovviamente, perché non escludo che qualche emittente vista da quattro gatti, magari alle due di notte abbia il "coraggio" di metterli in onda.

    RispondiElimina
  2. Ma è semplice la risposta, Giorgio.
    Non li fanno più perchè costano troppo (poco)
    se Gianrico Tedeschi avesse preteso, che so, 250.000 Euro a serata saremmo stati sommersi dalle operette.
    Ma avrebbero comunque trovato il modi per infilarci una grottesca satira politica, magari con Zanetto Pesamenole nella parte di Berlusconi, l'avvocato Bellatii in quella di Casini e Bossi nella parte di Sigismondo. La Merkel in quella di Gioseffa e Monti in quella di Leopoldo: il cameriere di Gioseffa.

    RispondiElimina