con traduttore made blog P.C.

Miei cari amici vicini e lontani buongiorno, ovunque voi siate!

Click on the logo, then on the Live WebCam. . For ACV Live Meteo, click the button.

giovedì 4 agosto 2011

Dialogando (Frammenti di memoria di un anno fa, del computer)

Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia; e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto. Ora, gli amici non sono a due a due, come gli sposi, ognuno, generalmente parlando, ne ha più d’uno: il che forma una catena, di cui nessuno potrebbe trovar la fine.
Quando dunque un amico si procura la consolazione di deporre un segreto nel seno d'un altro, dà a costui la voglia di procurarsi la stessa consolazione anche lui. Lo prega , è vero, di non dir nulla a nessuno; e una tal condizione, chi la prendesse nel senso rigoroso delle parole, troncherebbe immediatamente il corso delle consolazioni. Ma la pratica generale ha voluto che obblighi soltanto a non confidare il segreto, se non a chi sia un amico ugualmente fidato, e imponendogli la stessa condizione.
Così, d'amico fidato in amico fidato, il segreto gira e gira per quell'immensa catena, tanto che arriva all'orecchio di colui o di coloro a cui il primo che ha parlato intendeva appunto di non lasciarlo arrivare mai.

§... eccoli là le due bestie, che nel libro di Pinocchio erano chiamate il gatto e la volpe e nel libro di Libero sono il cojote e la troia, che sono sempre animali ma puzzano diverso.

§ Definisca "pericolosa" signor Theo...
Se chiedesse un parere a qualcuno di nostra conoscenza, altro che pericolosa mi definirebbe, e al mio nick ci unirebbe anche quello di un altro nik che gli ha dato filo da torcere fino a farlo tacere.


§ Non ce la fa! Non ce la fa a ricominciare!
Può sembrare strano, ma è così, e pur ripromettendosi di tornare non è capace di farlo.
Quella è stata la sua finestra sul mondo, dalla quale, affacciandosi, s'illudeva di tirare un sospiro di libertà... non è stato così, non è così!


§ La sensazione che prova è quella che prova chi, ripulendo la soffitta, si ritrova tra le mani vecchi ricordi, piccole gioie, grandi malinconie... Un tempo passato misto a gioia e a tristezze, sapendo che non è possibile far tornare quel tempo e non si è più capaci di farlo continuare.
Un gioco bello ma mancante di qualche pezzo... una tessera, una pedina, un dado... un pezzo.
Illusioni e disillusioni date da grandi delusioni


§ E' troppo faticoso guardarsi continuamente alle spalle, è troppo per chiunque, vivere anche la più stupida cosa, in assetto di guerra.
«Guardati da quella persona ammantata d'azzurro con una stella» - l'aveva avvertita un amico, pazzo all'apparenza... ma quanto saggio!

Crede forse, signor Theo, che si senta tradita da un'amica che ora "limona" con lei?
No! Non è quello!
La disturba il pensiero di quanto si sia sciacquata la bocca su di lei. Era una sua amica e quella "ammantata d'azzurro" lo sapeva bene. Quale delizia per lei, poterla infangare nuovamente e passare per la vittima del sistema?


§ Il mondo è questo, è vero, ma a lei questo mondo non piace!
Un mondo dove tacere senza potersi difendere, vedendo gli altri, quelli che andrebbero stanati e messi alla gogna, che invece camminano facendo terra bruciata e uscendone vincitori, è una cosa che non sopporta e non mi chieda di agire, non sono queste merde che non saprei distruggere, ma le loro difese fatte da omertosi vigliacchi con i quali si fanno scudo.
Buone Vacanze signor Theo.
... e dica alla sua amica che se avesse bisogno di una coatta che dice le cose senza tanti fronzoli, può servirsi di me... senza tanti problemi.

Ora come allora non avevo saputo risponderle niente. Ma aveva avuto ragione.
Ciao, amica mia. Parto per le vacanze ma, finchè ci sarò, vorrò salutarti ogni giorno. Una persona come te fa sentire il vuoto anche se solo per il tempo di una vacanza.

Vuoto che, spero, vorrai colmare presto.
.

3 commenti:

  1. io ti scrivo il commento. ma non me lo pubblicaaaaa perckè?

    RispondiElimina
  2. ecco mo' l'ha pubblicato.. ma sono ANONIMO:(((
    INVECE SONO flaviaaaaa

    RispondiElimina
  3. Se sei Flavia non puoi ecssere AnonimO ma AnonimA

    RispondiElimina